Conte al Napoli per la sua rivincita personale

 


Perché il Napoli ha scelto Conte?

 De Laurentiis l'aveva inserito in una lista che comprendeva anche Pioli, Italiano e Gasperini, decidendo poi di affondare il colpo sull'ex allenatore della Juventus. L'obiettivo del club è senz'altro quello di tornare a vincere dopo l'ultima stagione complicata durante la quale si sono alternati tre allenatori (Garcia, Mazzarri e Calzona). Per farlo hanno scelto un tecnico esigente e con l'etichetta di vincente sulle spalle, che dà tanto e chiede tanto, capace di tirare fuori il 110% da ogni giocatore.

L'ultima sua esperienza, quella al Tottenham, è ancora un boccone amaro da digerire. Non tanto per il suo sviluppo, quanto per la conclusione. Alla fine di una stagione in cui riporta gli Spurs in Champions dopo due anni, inizia il periodo difficile: nell'ottobre 2022 muore di leucemia l'amico e preparatore Giampiero Ventrone, quattro mesi dopo Conte deve lasciare temporaneamente la panchina per i postumi di un intervento di asportazione della cistifellea. Quando rientra, niente è più come prima: il rapporto con i tifosi si incrina a causa di risultati negativi che porteranno alla separazione dal club. 

Ora torna in Serie A per risollevare le sorti degli ex campioni d'Italia. La sfida è intrigante, l'inizio è già storia, la firma stamattina negli uffici Filmauro



Fonte Sisal