Taccola: "Il Napoli è vivo"

 

Mazzarri, allenatore Napoli

A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Mirko Taccola, allenatore della San Maurese ed ex calciatore di Napoli e Inter. Di seguito, un estratto dell’intervista.

Quali sono le sue sensazioni sul match tra Napoli e Real Madrid?

“Sicuramente una partita importante. Ci sarà da tenere a debita distanza le inseguitrici. A Madrid, il Napoli troverà un ambiente particolare, molto caldo, anche se i Blancos dovranno fronteggiare diverse assenze. Potrebbe essere un vantaggio per gli azzurri che, però, dovranno arrivare al Bernabeu senza fare calcoli. La Champions deve essere un obiettivo per i partenopei che in campionato sono ancor lontani dalla vetta”

Crede che il Napoli sia concentrato sulla sfida del Bernabeu o la testa è già alla gara contro i nerazzurri?

“Sono due partite importantissime, così come lo era contro l’Atalanta. La sfida del Gewiss ha dato dei segnali importanti. Andare a prendere punti a Bergamo non è facile per nessuno, ma la squadra ha dimostrato di essere viva. Il cambio di allenatore ha dato qualcosa. Mazzarri deve essere bravo a trasmettere la sua determinazione alla squadra. In questo momento, però, bisogna pensare soltanto al Real”

Come gestirà Mazzarri l’assenza di Olivera e Mario Rui?

“Dovrà sfogliare la margherita, magari schierando qualche giocatore fuori ruolo. Certamente non si tratta di giocatori semplici da sostituire. Il ruolo del terzino, inoltre, non è mai semplice da gestire. Chi sarà chiamato a sostituirli, vista l’importanza della partita, lo farà con il massimo dell’attenzione”

Quanto pesano, per Inter e Napoli, le gare di coppa in vista dell’impegno di domenica?

“Sicuramente incidono a livello fisico. Tuttavia, parliamo di squadre che hanno una rosa che permettono di attingere a diverse risorse, soprattutto i nerazzurri. Inoltre, i risultati in Europa possono consentire alle due squadre di giovare del giusto entusiasmo per arrivare alla gara di domenica con nuove e ritrovate energie mentali. Un successo può garantire maggiore prontezza e freschezza mentale”

Se fosse Mazzarri, al posto di Olivera impiegherebbe l’esperienza di Juan Jesus o la freschezza di Natan?

“Juan Jesus può garantire più copertura, ma molto dipenderà dalla partita che vorrà fare Mazzarri. Inoltre, bisognerebbe vedere chi schiererà Ancelotti sugli esterni. Juan Jesus potrebbe soffrire giocatori rapidi e brevilinei. AL Real mancherà Vinicius e già questa potrà essere un’assenza importante”