Che match agli europei di calcio: l'Italia batte il Belgio 2-1 e si qualifica per la semifinale del torneo continentale.
Gli azzurri arrivano tra le prime quattro, dopo aver vinto il proprio girone di qualificazione agli ottavi a punteggio pieno, battuto l'Austria e sofferto contro la squadra numero 1 del ranking mondiale, appunto, il Belgio.
E' forte il gruppo di Mancini: piedi buoni e fondamentali di alta scuola per Insigne, Jorginho e compagni.
Di fatto, per 70 minuti durante il match, il Belgio ha sofferto molto il palleggio azzurro, per poi riprendersi e sfiorare il pareggio solo negli ultimi 15 minuti.
Il match: dopo un gol annullato per fuorigioco a Bonucci da calcio di punizione di Insigne, Barella con un grande slalom, fa fuori due difensori belgi e con un gran tiro la mette dentro. E' 1-0 Italia.
Gli azzurri giocano in maniera furba e prima retrocedono per far salire gli avversari e poi colpiscono con classe: Insigne, prende palla alla trequarti, prima un dribbling, poi avanza e con un tiro a giro fantastico batte Courtois. E' uno dei gol più belli del torneo.
La gioia dura poco: l'arbitro si inventa un rigore a favore del Belgio. Di Lorenzo, accompagna Docu verso la fine del campo, ma il belga è furbo e si butta a terra.
Il penalty ci sembra eccessivo.
Nel secondo tempo, ancora grande Italia con un palleggio davvero spettacolare.
Chiaramente il Belgio attacca e Spinazzola salva sulla linea un tiro ravvicinato di Lukaku. Il difensore della Roma, anche contro il Belgio, è stato uno dei migliori. Si infortuna da solo durante uno scatto: per lui Europei finiti.
Gli ultimi minuti sono di marca belga con grande sofferenza per l'Italia.
Gli azzurri, però, resistono anche nei 7 minuti di recupero e conquistano la semifinale contro la Spagna.
Massimiliano Alvino
Riproduzione riservata
Si prega di citare fonte Sportmagazinenews in caso di riproduzione